• info@fantavalentia.it
  • 377 0422765
  • Regolamento Fantavalentia

    REGOLAMENTO FANTAVALENTIA 2025-2026

    Benvenuti al FANTAVALENTIA stagione 2025-2026, di seguito il regolamento e la rispettiva modalità di iscrizione.

    Non perdere quest’opportunità…non fartelo raccontare…partecipa e fai parte del nostro splendido gruppo Fanta-calcistico.

     

    MODALITA’ DI ISCRIZIONE

    La quota di iscrizione (UNICO pagamento da effettuare) per poter partecipare al “FANTAVALENTIA 2025-2026 “   è  pari a 100 euro pagabili in un’unica rata entro e non oltre il 20/08/2025.

    La creazione della rosa invece deve essere effettuata entro il giorno 23/08/2025 .

    Nel caso in cui la rosa non venga completata entro la data o l’orario stabilito, per completare la rosa bisognerà utilizzare i cambi che ogni squadra ha a disposizione.

    La modalità di iscrizione è la seguente:

    tramite il nostro sito ufficiale www.fantavalentia.it facendo la registrazione e acquistando il prodotto “ISCRIZIONE FANTAVALENTIA 2025-2026”.

    Ogni partecipante deve avere un account sul sito fantacalcio.it (leghe fc).   

     

    Una volta completata l’iscrizione riceverai un codice d’invito tramite email o WhatsApp per poter entrare nella nostra lega.

    Per qualsiasi tipo di problema durante la registrazione potete scrivere agli organizzatori del torneo al seguente numero 377 04 22 765 o mandare una email info@fantavalentia.it  (risposta entro e non oltre 48 ore dall’ invio del messaggio).

     

    CREAZIONE ROSA

    La creazione della rosa si basa sulle quotazioni della redazione di fantacalcio.it.

    La rosa si potrà iniziare a creare una volta che usciranno le quotazioni dei calciatori (il cosiddetto listone) che dovrebbe uscire entro luglio.

    I crediti a disposizione per ogni singola squadra sono pari a 250 fantaMilioni.

    La rosa della squadra deve obbligatoriamente comprendere: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e  6 attaccanti.

     

     

    N.B. ogni fanta-allenatore potrà modificare ILLIMITATAMENTE la propria rosa acquistando o vendendo giocatori a proprio piacimento fino al giorno della chiusura ufficiale che è fissata in data 23/08/2025 .

     

    FANTAMERCATO

    Il fantamercato sarà sempre aperto tranne nei giorni in cui sono previste le partite e i calcoli delle classifiche.

    Ogni squadra avrà a disposizione un totale di 30 cambi da utilizzare in qualsiasi momento, nell’arco della stagione.

    Quando si decide di effettuare un cambio verrà considerata la quotazione attuale e non quella di acquisto.

    Esempio: se hai acquistato Lautaro per 45 crediti e lo vuoi svincolare dopo 10 giornate e il suo valore attuale è di 50, riceverai 50 crediti creando una plusvalenza, se invece il suo valore è di 40 riceverai 40 crediti creando una minusvalenza.

     

    CAMBI EXTRA

    I cambi extra (giocatori che non giocano più in serie A, quindi fuori dal listone, saranno comunicati direttamente dal sistema avranno * vicino al loro nome, che informerà gli allenatori della possibilità di effettuare la sostituzione.

    I cambi extra non saranno conteggiati come cambi normali di fantamercato e quindi non influiranno sul numero massimale di cambi previsti dalla stagione.

    Il giocatore ceduto come cambio extra sarà valutato nella vendita alla quotazione attuale e non in quella d’acquisto.

    L’acquisto di un giocatore in sostituzione del calciatore non più nel campionato di serie A deve rispettare i vincoli imposti dal proprio budget a disposizione.

     

    COME SI GIOCA

    Ogni fanta-allenatore dovrà schierare la propria formazione sull’ app leghe fantacalcio per ogni turno di campionato specificando 11 calciatori titolari e 11 panchinari, selezionando il capitano ed il vice utilizzando i giocatori presenti nella propria rosa.

    Nel caso in cui uno o più titolari (fino ad un massimo di 5 cambi) non dovesse prendere voto, entrerà la prima riserva dello stesso ruolo ( P=P,D=D,C=C,A=A).

    La panchina sarà di 11 calciatori 2 portieri, 3 difensori, 3 centrocampisti, 3 attaccanti.    NOVITA’ 2025

     

    NON E’ PRESENTE IL CAMBIO MODULO

    I moduli validi per l’inserimento formazione sono: 3-4-3   3-5-2   4-5-1   4-4-2   4-3-3   5-4-1   5-3-2

    CONSEGNA FORMAZIONE

    La formazione deve essere consegnata INDEROGALBILMENTE entro un minuto prima dell’inizio della prima partita di ogni giornata. Se la formazione non sarà consegnata entro l’orario previsto, verrà inserita automaticamente dal sistema la formazione della giornata precedente, nel caso non venisse consegnata alla 1 giornata di campionato , la squadra totalizzerà come punteggio 0, stesso discorso se non venisse schierata nelle competizioni (coppe).

    BONUS-MALUS

    Al voto del singolo calciatore (voti leghe fantacalcio.it) vanno sommati o sottratti i seguenti valori:

    +3 gol segnato   +3 rigore segnato  +3 rigore parato

    +1 assist (riferimento fantacalcio.it )   +1 portiere imbattuto

    -0,5 ammonizione  -1 espulsione  -1 gol subito  -2 autogol

    -3 rigore sbagliato

    Bonus Capitano : un bonus che si applica in base alla prestazione del calciatore positiva o negativa (mezzo punto di bonus per ogni mezzo punto di voto in più rispetto al 6 e un mezzo punto di malus per ogni mezzo punto in meno rispetto al 6)

    Es.  (6 = 0) ; (6,5 =+0,5) ; (7 = +1 ) ; 7,5 = 1,5) e così via….

    Es.  (5,5 = – 0,5) ; (5 = -1 ) ; (4,5 =  -1,5) e così via…..

    MODIFICATORE DI DIFESA:

    Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra, occorre quindi schierare un modulo con almeno 4 difensori, si considera il voto in pagella del portiere e i 3 miglior voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus-malus).

    La media si calcola così:

    voto inferiore a 6 si applica 0 punti

    da 6 a 6,49 si applica +1 punto

    da 6,50 a 6,99 si applica +3 punti

    da 7 in poi si applica +6 punti

    N.B. Il modificatore di difesa non è obbligatorio e si attiva in automatico ogni qualvolta inserite la formazione con almeno 4 difensori in campo.

    CASI PARTICOLARI SUI VOTI

    Calciatore s.v. con ammonizione voto 5,5

    Calciatore o portiere s.v. senza bonus o malus voto 0

    Partita rinviata o sospesa: nel caso in cui una partita venga sospesa o rinviata verranno presi in considerazione i voti con relativi bonus e malus, solo nel caso in cui la partita venga rigiocata prima dell’ inizio della giornata successiva.

    In caso contrario tutti i calciatori delle squadre coinvolte prenderanno il 6 politico senza bonus-malus, qualora invece la partita venga assegnata a tavolino i giocatori di entrambe le squadre prenderanno il 6 politico senza alcun bonus-malus ( la decisione verrà presa sempre dalla redazione leghe fantacalcio.it).

    Più partite sospese nella stessa giornata: nel caso in cui non dovessero scendere in campo almeno 8 squadre (quindi almeno 4 partite su 10 ) tutti i calciatori prenderanno il 6 politico (tenere sempre in considerazione la regola PARTITA SOSPESA O RINVIATA).

    IL portiere nel caso di rinvio o di partita sospesa prenderà il 6 politico senza ne bonus e ne malus.

    REGOLAMENTO SERIE A FANTAVALENTIA

    Ha inizio alla 1giornata e termina alla 38esima del campionato di serie A 2025-2026.

    La competizione è tutti contro tutti e partecipano tutte le squadre, ad ogni giornata si sommano i punti ottenuti con quelli delle precedenti, vince la squadra che avrà totalizzato più punti nelle 38 giornate.

    In caso di parità di punteggio il premio sarà assegnato alla squadra che la giornata precedente si trovava nella posizione di classifica più alta e così via.

    Premi:

    1 posto 4.000 euro

    2 posto 2.000 euro

    3 posto 1.000 euro

    4 posto 600 euro

    5 posto 300 euro

    6 posto 200 euro

    7 posto 150 euro

    Dal 8 posto al 20 esimo posto (iscrizione gratuita FANTAVALENTIA 2026-2027).

    ****I premi potrebbero variare in base al numero d’iscritti****

    REGOLAMENTO PREMIO SETTIMANALE         NOVITA’ 2025

    Ogni giornata verrà assegnato un premio di (100,00 EURO) a chi otterrà il punteggio più alto di giornata tra tutte le squadre, in caso parità di punteggio il premio settimanale verrà assegnato a chi la giornata precedente ha totalizzato più punti, in caso di ulteriore pareggio si vede ancora la giornata precedente e così via. Solo nel caso della prima giornata, in caso di parità di punti tra due o più squadre il premio giornata di 100 euro si dividerà.

    COMPETIZIONE  – “HIGHLANDER” –  (NE RIMARRA’ UNO SOLO)      NOVITA’ 2025

    REGOLAMENTO  E PREMI   Sono quattro competizioni divise indicativamente in  4 periodi, la prima partirà  entro le prime 5 giornate, la seconda entro la 15  giornata (COSI DA FARLA RIENTRARE NEL PERIODO NATALIZIO), la terza entro la  22 giornata e la quarta entro la 32ma giornata, sarà  comunque comunicata dallo staff, l’inizio e lo svolgimento di ciascuna competizione Highlander Cup.

    Partita rinviata o sospesa HIGHLANDER CUP: Più partite sospese nella stessa giornata: nel caso in cui non dovessero scendere in campo almeno 8 squadre (quindi almeno 4 partite su 10) il turno in  oggetto  sarà  annullato e quindi  rinviato  al turno successivo. Le partite rinviate o sospese che non raggiungono il numero di 8 squadre o 4 partite tutti i calciatori prenderanno il 6 politico.

    Ad ogni competizione parteciperanno tutte le squadre, si svolgerà in 5 giornate, per sopravvivere ogni round devi raggiungere un obbiettivo, di seguito l’elenco degli obbiettivi da raggiungere: In ogni round ovviamente verranno eliminate in automatico le squadre che non raggiungono i punti necessari per accedere ai round successivi.

    1°ROUND: PARTECIPERANNO TUTTE LE SQUADRE, PER ACCEDERE AL 2° ROUND· BISOGNA RAGGIUNGERE ALMENO QUOTA 70 PUNTI, LE SQUADRE CHE NON RAGGIUNGONO QUESTO OBIETTIVO SARANNO ELIMINATE.

     2°ROUND: PARTECIPERANNO TUTTE LE SQUADRE SOPRAVVISSUTE AL 1°ROUND,· PER ACCEDERE AL 3° ROUND BISOGNA RAGGIUNGERE ALMENO QUOTA 72 PUNTI, LE SQUADRE CHE NON RAGGIUNGONO QUESTO OBIETTIVO SARANNO ELIMINATE.

    3°ROUND: PARTECIPERANNO TUTTE LE SQUADRE SOPRAVVISSUTE AL 1° E 2°· ROUND, PER ACCEDERE AL 4° ROUND BISOGNA RAGGIUNGERE ALMENO QUOTA 75 PUNTI, LE SQUADRE CHE NON RAGGIUNGONO QUESTO OBIETTIVO SARANNO ELIMINATE.

     4°ROUND: PARTECIPERANNO TUTTE LE SQUADRE SOPRAVVISSUTE AL 1°, 2° E 3°· ROUND, PER ACCEDERE AL 5° ROUND BISOGNA RAGGIUNGERE ALMENO QUOTA 79 PUNTI, LE SQUADRE CHE NON RAGGIUNGONO QUESTO OBIETTIVO SARANNO ELIMINATE.

    5°ROUND: PARTECIPERANNO TUTTE LE SQUADRE SOPRAVVISSUTE AL 1°, 2°, 3° E 4° ROUND, VINCERA’ IL ROUND DI CHIUSURA “HIGHLANDER” LA SQUADRA CHE TOTALIZZERA’ PIU’ PUNTI TRA LE SQUADRE SOPRAVVISSUTE.

    Nel caso in cui ci fossero 2 o più squadre a pari punti al 5 round, per decretare il vincitore si andranno a sommare i punti delle prime 5 giornate (ROUND), in caso ulteriore di parità si andrà a considerare chi ha ottenuto più volte il punteggio più alto degli avversari nelle prime 5 giornate (ROUND).

    PREMIO HIGHLANDER CUP – 500 EURO   A COMPETIZIONE       NOVITA’ 2025

    ****I premi potrebbero variare in base al numero d’iscritti****

     

    REGOLAMENTO COPPE

    Dalla 1 giornata di serie A alla 10 giornata di serie A (in base al punteggio ottenuto dalla propria squadra nella classifica generale) ci saranno le qualificazioni alle coppe, le competizioni partiranno dalla 11esima giornata .

    N.B. i piazzamenti possono subire una variazione in base al numero degli iscritti.

    Dalla 1 posizione alla 64esima si accede alla Champions League, dalla 65esima posizione alla 128esima si accede alla Europa League, dalla 129esima posizione alla 192esima si accede alla Conference League.

    Ogni competizione sarà formata da 64 squadre suddivise in 8 gironi da 8 squadre ciascuno di essi con gare a scontri diretti(sette partite di andata e 7 partite di ritorno), accederanno all’eliminazione diretta le prime 4 classificate di ogni girone (totale 32 squadre), ci saranno sedicesimi, ottavi, quarti, semifinali con andata e ritorno esclusa la finale che sarà secca.

    Criteri di passaggio turno classifica gironi :

    1. Punti –    differenza reti  – 3. Gol fatti – 4. Gol subiti – 5. Somma punti totale – 6. Classifica avulsa

    Criteri di passaggio turno fasi finali  :

    1. Incontri –  Supplementari e rigori (gestito dall’app leghe fc) –  3. Somma punti –  4. Ex criterio uefa gol trasferta 

    Determinazione dei gol nei supplementari :

    • Il numero di gol segnati da una squadra nei tempi supplementari si basa sulla fantamedia dei migliori 4 panchinari non subentrati in campo.
    • La fanta media è la media aritmetica dei voti, comprensivi di bonus e malus, dei suddetti giocatori.
    • I portieri in panchina non vengono considerati nei calcoli.
    • Regole speciali : Se una squadra a meno di 4 panchinari con voto valido, il sistema assegnerà un voto di ufficio di 5,5 per ogni giocatore mancante, fino a raggiungere i 4 necessari.

    PROCEDURA CALCI DI RIGORE :

    • Se la parità persiste dopo i supplementari si passa ai calci di rigore.
    • Ogni squadra effettua una serie iniziale di 5 rigori.
    • In caso di ulteriore parità, si procede ad oltranza con una serie di un rigore per squadra, fino a determinare un vincitore.

    DETERMINAZIONE DELL’ESITO DEL RIGORE:

    • Un giocatore realizza un rigore se il suo voto netto (senza bonus e ne malus) è maggiore o uguale a 6.
    • Se il voto netto è inferiore a 6, il rigore è considerato sbagliato.

     

     

     

    ORDINE DEI RIGORISTI:

    • L’ordine dei tiratori è determinato automaticamente in base alla formazione schierata:
    1. Attaccanti titolari con voto valido, nell’ordine di schieramento.
    2. Centrocampisti titolari con voto valido, nell’ordine di schieramento.
    3. Difensori titolari con voto valido, nell’ordine di schieramento.
    4. Portiere titolare con voto valido.
    5. Riserve subentrate con voto valido, secondo l’ordine di panchina.

    Gli scontri diretti sono a fasce di punteggio per definire i gol:

    da 0 a 65,5 punti = 0 gol

    da 66 a 71,5 punti =1 gol

    da 72 a 77,5 punti = 2 gol

    da 78 a 83,5 = 3 gol

    da 84 a 89,5 =4 gol

    da 90 a 95,5 =5 gol

    e così via a fasce di 6 punti.

    I punti attribuiti ad ogni squadra nella classifica del girone sono i seguenti: 3 punti alla squadra che vince,1 punto per entrambe le squadre che pareggiano,0 punti alla squadra che perde.

    PREMI COPPE :

    Champions League = 1° PREMIO EURO 700,00 – 2° POSTO iscrizione gratuita al FANTAVALENTIA 2026-2027

    Europa League = 1° PREMIO EURO 500,00 – 2° POSTO ISCRIZIONE GRATUITA AL FANTAVALENTIA 2026/2027

    Conference League= 1° PREMIO EURO 250,00 – 2° POSTO ISCRIZIONE GRATUITA AL FANTAVALENTIA 2026/2027

    ****I premi potrebbero variare in base al numero d’iscritti****

    COPPA SALVEZZA NOVITA’ 2025

    REGOLAMENTO :

    Dalla 1 giornata di serie A alla 19 giornata di serie A le squadre che si troveranno nella posizione dalla 193ma alla 224ma accederanno alla COPPA SALVEZZA per un totale di n. 32 squadre, la competizione  si svolgerà con n. 8 gironi da 4 squadre  ciascuno con gare a scontri diretti(3  partite di andata e 3 partite di ritorno), accederanno all’eliminazione diretta le prime 2 classificate di ogni girone (totale 16squadre), ci saranno sedicesimi, ottavi, quarti, semifinali con andata e ritorno esclusa la finale che sarà secca. I criteri di passaggio turno sono gli stessi delle coppe principali.

    PREMIO COPPA SALVEZZA SOLO 1° CLASSIFICATO 100 EURO NOVITA’ 2025

    COMUNICAZIONE E MESSAGGISTICA

    Gli amministratori, una volta formata la lega, comunicheranno solo e soltanto tramite gruppo WhatsApp e sui propri canali social per comunicare variazioni improvvise sul piano di gioco dovute ad eventi eccezionali, comunicare newsletter per la competizione, comunicare provvedimenti ed eventuali squalifiche.

    Nel caso di comportamenti erronei ai fini del regolare svolgimento del gioco gli amministratori saranno dovuti, a seconda del caso, a procedere con dei provvedimenti disciplinari per la squadra in questione portando anche alla squalifica della stessa.

    CALCOLO DELLE GIORNATE E PUBBLICAZIONE CLASSIFICHE

    Durante ogni giornata di serie A è previsto anche lo svolgimento di più competizioni secondo quanto descritto sopra, il calcolo dei risultati e delle classifiche aggiornate di queste sarà effettuato entro il giorno successivo alla data di termine dell‘ ultimo incontro previsto della giornata in questione di serie A. Nel caso in cui al termine della giornata sia necessaria una fase di calcolo per l’organizzazione dei calendari della fase successiva, tale operazione sarà effettuata non prima di 24 ore dopo la pubblicazione dei risultati e delle classifiche.

    CONTESTAZIONI

    Per qualsiasi tipo di contestazione ogni fanta-allenatore può inviare una mail entro e non oltre 48ore dall’ultima partita della relativa giornata di calendario.

    BUON FANTAVALENTIA A TUTTI !!!  BUONA FORTUNA !!

    Scarica il regolamento